Le scarpe più veloci : le ON








Ho corso le mie prime quattro maratone con Asics. E' stato un caso: sono pronatore e ho iniziato con le Gel Foundation, poi sono passato ad altri modelli della linea Kayano. 
All'arrivo della maratona di Torino 2015, affranto, mi siedo in disparte per cambiarmi. Di fianco a me c'è un runner che sta facendo altrettanto. Scambiamo due parole e così lui mi mostra le sue scarpe. Difficile non notare le ON, visto che hanno una suola differente da tutte le altre. Mi annuncia che un altro suo runner gliele aveva consigliate perché "erano le migliori scarpe per correre la maratona" anche se un po' delicate perché le nuvole si possono rompere. Con la mente un po' obnubilata dai 42km, non capisco neanche che marca siano ma il messaggio mi rimane piantato lì.
E alla prima occasione, durante l'Expo della maratona di New York, riconosco il logo e le provo nello stand ON!

Negli ultimi mesi ho avuto modo di provarle durante il lavori veloci. Le mie impressioni sono riassunte qui. Ora nella fase di mantenimento nell'ottica di preparare la maratona di Berlino, le ho rimesse ai piedi per fare una corsa veloce di 5k.

Le impressioni dell'ottima versatilità delle Cloudflyer è stata confermata. Le Cloud sono scarpe veloci con un'ottima responsività. Ho corso su vialetti sterrati in brecciolina del parco cittadino lungo il Po e le Cloud sono fantastiche! Il terreno non si sente ! Questo merito delle "nuvole" che tengono la pianta del piede al di sopra del terreno e delle sue asperità. Si corre come su una superficie non irregolare. Ho sempre per questo, odiato lo sterrato ma con le Cloudflyer non lo sento. Anzi, forse è un piacere...

Fatto sta che ho polverizzato alcuni record sullo stesso tracciato tra i segmenti registrata su Strava. 


Ma questo non vuole dire nulla.
E' chiaro che potrei anche inconsapevolmente aver dato il massimo per dimostrare che le scarpe siano veloci. 

A parte il "non-sense"di fare una cosa simile, sul segmento più lungo (Ponte Sassi-Ponte Regina Margherita, per chi è di Torino) ho polverizzato ogni precedente record, in una traccia di ben 26! Infatti, le tracce su questo segmento partono dal 2014! 



Le Cloudflyer si dimostrano scarpe su cui poter fare affidamento per la preparazione della mia quinta maratona.



Commenti